Esplora il tuo Ikigai: L’arte come chiave per scoprire il tuo scopo nella vita

da | 8 Mag 2024 | News

Immagina di svegliarti ogni mattina con un senso di gioia e anticipazione. Cosa ti spinge ad alzarti dal letto?
E’ una risposta che può essere complessa, eppure, per molti giapponesi, la risposta risiede in una singola parola: Ikigai.

Questo concetto, che si traduce grosso modo come “la ragione di essere”, è più di una semplice filosofia; è un modo di vivere che può offrire un profondo senso di soddisfazione e scopo.

In questo articolo, voglio esplorare insieme a te come l’Ikigai si collega alla psicologia moderna e come l’arteterapia possa essere un potente strumento per scoprire il tuo Ikigai personale.

Che cos’è l’Ikigai?

L’Ikigai è un’idea tradizionale giapponese che si concentra sul trovare la gioia nella vita attraverso un equilibrio tra le diverse esigenze dell’esistenza.

Per rendere meglio l’idea, puoi immaginare di visualizzarla come l’intersezione di quattro elementi principali: ciò che ami, ciò in cui sei bravo, ciò per cui puoi essere pagato e ciò di cui il mondo ha bisogno. Quando questi quattro elementi si allineano, ossia al centro di tutte le intersezioni, li risiede il tuo Ikigai.

Ikigai e Psicologia Moderna

La ricerca del proprio Ikigai ha molte somiglianze con le teorie occidentali di realizzazione personale e benessere psicologico.
Secondo la psicologia moderna, avere uno scopo nella vita è correlato a numerosi benefici per la salute mentale, inclusa una maggiore longevità, miglioramento delle funzioni cognitive, e minor rischio di depressione.

L’Ikigai offre una roadmap pratica e spirituale che aiuta gli individui a navigare nel loro viaggio verso una vita piena e soddisfacente.

Arteterapia e Ikigai

L’arteterapia, che utilizza il processo creativo di creazione artistica per migliorare il benessere fisico, mentale ed emotivo, può essere un eccellente veicolo per esplorare il proprio Ikigai.

Attraverso attività come la pittura, la scultura o il disegno, le persone possono esprimere le loro passioni più profonde e riflettere su ciò che veramente le appassiona e le motiva. Questa forma di espressione può rivelare nuovi percorsi e potenziali che magari non erano stati considerati in precedenza.

Vita vera – Trovare l’Ikigai attraverso l’Arte

Ti racconto il caso di Anna, una professionista che ha scoperto il suo Ikigai attraverso l’arteterapia.
Stufa del suo lavoro in finanza, Anna ha iniziato a partecipare a workshop di pittura, a cui ha unito una partecipazione entusiasta ai nostri laboratori di tarocchi e creatività.

Attraverso l’esplorazione artistica, ha riscoperto la sua passione per l’insegnamento e l’arte, una passione che si era persa nel trambusto della vita quotidiana. Con il tempo, Anna ha trasformato questa passione in una nuova carriera, insegnando arte ai bambini, partendo dai suoi nipoti, e contribuendo alla loro crescita personale ritrovando la gioia di fare e la voglia di lasciarsi stupire.

Metodi Pratici per Esplorare il Tuo Ikiga

Per iniziare il tuo viaggio verso la scoperta del tuo Ikigai, considera queste pratiche:
Riflessione giornaliera: dedica del tempo ogni giorno per riflettere su ciò che ti rende felice e su ciò che ti senti naturalmente inclinato a fare.
Sperimentazione creativa: impegna te stesso in diverse forme artistiche per esplorare nuove passioni e interessi.
Dialogo comunitario: condividi le tue scoperte e i tuoi sogni con gli altri; spesso, il feedback e il supporto possono illuminare aspetti non considerati del tuo Ikigai.

Integrazione dell’Ikigai nella Vita Quotidiana

Una volta che inizi a capire meglio il tuo Ikigai, il passo successivo è integrarlo nella tua vita quotidiana.

Questo potrebbe significare apportare cambiamenti nella carriera, modificare le tue relazioni o dedicare più tempo alle attività che riflettono i tuoi veri interessi e valori. È essenziale, tuttavia, avvicinarsi a questi cambiamenti con gradualità e riflessione, per assicurarsi che ogni passo sia sostenibile e arricchente.

Abbracciare pienamente il proprio Ikigai può presentare delle sfide.
Molte persone si trovano a dover bilanciare le esigenze economiche con la ricerca del proprio scopo profondo.

Inoltre, scoprire e perseguire il proprio Ikigai può anche richiedere un significativo impegno di tempo e risorse. Tuttavia, le opportunità che derivano da una vita vissuta con autenticità e scopo sono innumerevoli. L’impegno può portare a un incremento del benessere personale, relazioni più significative e una maggiore sensazione di realizzazione.

Un designer “verde”: un’altra storia a lieto fine

Nel corso degli anni, molte persone hanno trovato nel loro Ikigai una fonte di ispirazione e una bussola per la loro vita.

Ad esempio, Viviana, una graphic designer che si è rivolta a me con la richiesta di esplorare le sue vite precedenti proprio per superare un “blocco creativo”, ha iniziato con la mia guida un percorso in cui abbiamo abbinato la ricerca dell’origine delle sue difficoltà, alla pratica dell’ “ascolto dell’opera d’arte” sfruttando il suo interesse per la fotografia naturalistica.

Successivamente siamo passate all’ atto creativo vero e proprio per lasciare emergere il suo Ikigai , che nel suo caso è stato una fusione tra la sua abilità artistica e la sua passione per l’ecologia.
Ha iniziato così a creare una sua linea di prodotti pubblicitari che utilizzano materiali pubblicitari eco-sostenibili e inchiostri naturali.

Storie come quella di Viviana mi dimostrano come una consapevolezza profonda di se’ stessi e del proprio passato più remoto, in cui ritrovare la radice delle proprie attitudini e delle vibrazioni più autentiche della propria anima, unite al desiderio di sperimentarsi, rendano concetto di Ikigai adattabile e applicabile in modi diversi, a seconda delle circostanze e delle passioni individuali.

L’Ikigai e il Futuro

Nel mondo frenetico di oggi, dove molti si sentono disconnessi dal loro lavoro e dalle loro comunità, l’Ikigai offre una prospettiva rinvigorente e un ritorno alle questioni fondamentali della vita.

Man mano che sempre più persone cercano di vivere in modo più consapevole e intenzionale, l’Ikigai potrebbe diventare una componente ancora più centrale nelle discussioni sul benessere e sullo sviluppo personale.

L’Ikigai non è solo una parola giapponese per definire la “ragione di essere”; è un potente strumento di trasformazione che può aiutarti a realizzare una vita piena e soddisfacente.

Ti invito ad esplorare più a fondo i tuoi desideri, passioni, abilità e potenzialità attraverso l’arte e l’auto-riflessione.
Se vuoi scoprire il tuo Ikigai e come l’arteterapia può aiutarti in questo viaggio, iscriviti al nostro laboratorio dedicato all’arte e all’Ikigai.

Unisciti a noi per un’esperienza che potrebbe non solo cambiare la tua percezione della vita ma potenzialmente anche il suo corso.