Corso Arcani Maggiori

sabato 25 e domenica 26 marzo dalle 10 alle 17| in presenza oppure online

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Scopri Tarot Vienrose, la Via degli Arcani Maggiori

I Tarocchi, con il loro linguaggio fatto di simboli, colori e numeri, esercitano una fascinazione antica e potente.

Essi parlano un linguaggio che ha ispirato artisti, letterati, poeti e che, attraverso i secoli, sono giunti fino a noi superando gli ostacoli più disparati.

La loro comparsa, nella forma in cui oggi li conosciamo, suddivisi in Arcani Maggiori e Arcani Minori, è relativamente recente eppure è evidentemente portatrice di una conoscenza così antica in cui si possono rispecchiare le più antiche filosofie e i più differenti sistemi di pensiero.

Nei disegni, nelle pose, negli sguardi dei 22 Arcani Maggiori, o Trionfi, ritroviamo una danza eterna che ci parla di amore (gli Amanti), morte (l’Arcano senza nome), resurrezione (il Giudizio), attraversando l’intera esistenza dell’essere umano.

I Tarocchi, sono un potentissimo strumento di autoconoscenza ed auto-coscienza.

Esso sono portatori di simboli universali, archetipi – come li ha definiti il grande psicologo Carl Gustav Jung – e come tali costituiscono un canale privilegiato di comunicazione tra il nostro Sè più profondo (la nostra Anima) e tutti quei processi psicologici e cognitivi che creano la nostra risposta alla realtà in cui viviamo.

Attraverso il potere evocativo del simbolo, essi ci permettono di costruire e comprendere, al di là della nostra mente logica, il quadro simbolico della nostra esistenza, mettendo in atto un vero e proprio processo alchemico.

Un atto psicomagico, capace di portarci in una dimensione dove possiamo divenire veramente coscienti del rapporto tra il nostro mondo interiore, le forze che agiscono dentro di noi e il loro impatto su quanto ci circonda.

Riportando l’intera attenzione al mondo interiore – attraverso mezzi quali la conoscenza formale, l’associazione intuitiva, l’accesso alla dimensione onirica del racconto immaginativo e le griglie multidimesionali – la lettura degli arcani diviene un’interpretazione precisa della realtà e del dinamismo delle forze messe in campo in relazione alla direzione da prendere e da comprendere in un determinato momento di vita, oppure a una precisa situazione.

Perchè concentrarsi sugli Arcani Maggiori?

Perchè essi costituiscono l’ossatura del Viaggio dell’Anima, attraverso tutti gli archetipi fondamentali e comuni all’individuo in quanto essere umano.

Essi, nello sviluppo e nella complessità dei rapporti di unione-opposizione, rappresentano le sfide, le aspirazioni, gli obiettivi, l’inizio e la fine di tutte le fasi dell’esistenza umana.

Costituiscono l’alfabeto fondamentale con cui leggere i significati, le energie e il rapporto che intercorre tra consapevolezza e azione, pensiero e risultato.

In questo percorso la parte teorica è sicuramente importante, ma mi sono impegnata veramente moltissimo per metterti a disposizione tutte le conoscenze sperimentate in tutti questi lunghi anni di esperienza, per fare in modo che il tuo apprendimento sia il più possibile pratico e, perchè no, divertente.

La dimensione del gioco e del piacere è un elemento fondamentale in tutti i processi di apprendimento, e lo è tanto più quando ci approcciamo al mondo delle immagini e dei simboli.

Quindi il mio invito, il mio scopo, è proprio portarti nel cuore del “grande gioco” della vita attraverso gli Arcani Maggiori.

Per favorire un corretto “assorbimento” dei concetti e delle pratiche presentate nel corso, lasciando il giusto spazio anche alla sperimentazione personale, ho suddiviso il corso in due giornate, lasciandoti libera di godere e mettere a frutto il tuo tempo nel modo più creativo possibile.

La creatività e l’ispirazione sono un meraviglioso dono che potremo condividere nel gruppo man mano che procederemo nel percorso.

Per l’apprendimento ci baseremo sull’antico tarocco di Marsiglia oppure sul mazzo Camoin-Jorodowsky. Procurati uno dei due mazzi, sarà il tuo fedele compagno di viaggio.

Qual è il programma del corso?

Durante la prima giornata i nostri focus saranno:

  • Incontriamo gli Arcani Maggiori
  • Cos’è il viaggio dell’eroe e perché gli arcani maggiori lo rappresentano
  • Significati, significanti e progressione numerica
  • Viviamo il nostro viaggio dall’infanzia alla giovinezza
  • Dall’intuizione al significato e ritorno
  • Panoramica dei significati dei primi maggiori

Nella seconda giornata invece:

  • Completiamo i significati
  • Cos’è la favola tarologica e come leggerla
  • Viviamo la nostra favola
  • L’arte della giusta domanda
  • Lettura a tre carte con il significante: leggere per l’altro
Cosa rende "speciale" questo corso?

Anche se strutturato online, il corso avviene come in una vera e propria aula e ci permette di godere della presenza del gruppo, di esercitarci e di confrontarci in continuo.

Attraverso esercizi mirati, che non sono la semplice memorizzazione o replicazione di schemi bensì la pratica, l’interiorizzazione e la scoperta del proprio simbolismo personale, verrai condotta nel mondo delle sensazioni e dei messaggi che gli Arcani Minori vogliono rivelare.

Il numero limitato di partecipanti mi permette di mettere a disposizione tutta l’esperienza maturata in più di vent’anni di pratica tarologica, dedicandomi quasi personalmente a ciascun partecipante.

Gli esercizi, il materiale, le informazioni e gli schemi proposti sono la sintesi di un lunghissimo cammino di conoscenza e di esplorazione che ancora si compie e si arricchisce attraverso la condivisione e l’esperienza.

Cosa ottengo acquistando il corso?
  • Partecipazione live al corso “La Via degli Arcani Maggiori”
  • Attestato di partecipazione in formato digitale
  • Dispensa riepilogativa e materiale didattico in formato digitale
  • Accesso al gruppo WhatsApp o Telegram disponibile per tutte le domande che rimarrà attivo per due mesi

Riserva il tuo posto per il corso:

Ps. Se ti iscrivi alla newsletter e acquisti entro domenica 19, hai diritto a uno sconto di ben 20 €!

Corso Arcani Maggiori
Applica Coupon

CONTO CORRENTE INTESTATO A: Cristina Nardin

IBAN: IT45 D032 9601 6010 0006 7205 267

CAUSALE: Corso Tarocchi Arcani Maggiori

IMPORTO:

NOTE

  1. Dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, inoltra gentilmente una copia dell'avvenuto pagamento all'indirizzo: cristina.nardin@lagrottadiluce.com
  2. L'iscrizione senza pagamento anticipato via bonifico o Stripe NON è completa quindi non è possibile accedere al corso senza aver prima pagato l'importo corretto corrispondente e averne fornito evidenza via mail nel caso del bonifico bancario.
  3. Il pagamento non è rimborsabile. In caso di impossibilità a partecipare al corso acquistato, potrai recuperare successivamente o comunque troveremo una soluzione che faccia anche al caso tuo.

Come posso aiutarti?

Se hai dubbi o curiosità a cui vorresti dar risposta o se vuoi chiedermi qualche informazione riguardo i temi di cui mi occupo, scrivimi subito un messaggio e io ti risponderò con molto piacere al più presto. Ti basta compilare il form qui sotto!

Privacy Policy

7 + 4 =