Counseling

Il counselor olistico svolge un’attività professionale orientata a favorire il benessere psicofisico, la crescita personale, il miglioramento delle relazioni attraverso lo sviluppo e la consapevolezza di sè e l’utilizzo di pratiche olistiche o energetiche.

Chi è il counselor olistico e spirituale?

Il counselor olistico svolge un’attività professionale orientata a favorire il benessere psicofisico, la crescita personale, il miglioramento delle relazioni attraverso lo sviluppo e la consapevolezza di sè e l’utilizzo di pratiche olistiche o energetiche.

Si tratta di una figura professionale che non interviene in situazioni patologiche, non utilizza gli strumenti delle professioni sanitarie e non fornisce diagnosi mediche o patologiche. Non impiega nemmeno pratiche terapeutiche riservate a medici o psicologi e non fornisce nessuna prescrizione medica o farmacologica.

Utilizza invece pratiche di consapevolezza corporea, energetica ed emozionale orientata a ripristinare le risorse positive della persona, a potenziare e sviluppare l’autoconsapevolezza affinchè possa migliorare il suo stato di integrità e di benessere psico fisico.

Questo tipo di intervento favorisce lo sviluppo e l’utilizzo di risorse proprie del soggetto, che sono quindi individuali, affinchè possa migliorare il suo stato e potenziare la sua capacità di esprimersi e agire nel suo specifico contesto in modo per lui o lei soddisfacente.

A livello di benessere, questo viene visto in un’accezione olistica cioè come forma di equilibrio tra corpo, mente e spirito ovvero come integrazione armonica di tutte le componenti dell’essere umano considerato come individuo all’interno del suo contesto quotidiano.

Nella visione olistica l’individuo viene considerato un sistema psicosomatico aperto e complesso formato da diversi piani che interagiscono tra loro e possono essere impiegati diversi strumenti e diverse tipologie di azione, sostegno e supporto all’attivazione delle risorse strettamente personali.

Nel counseling olistico si utilizza una commistione di tecniche, anche energetiche, oltre che legate alla conoscenza profonda della condizione emozionale umana e delle influenze che l’equilibrio tra pensieri ed emozioni generano sullo stato di benessere olistico.

Il professionista olistico si occupa di questa tipologia di benessere e ha integrato, prima di tutto, queste consapevolezze e conoscenze in sè sia dell’animo umano, del funzionamento delle emozioni formandosi proprio nell’individuazione e interazioni tra il sistema di risonanza fortemente empatica con i vari soggetti coinvolti.

Il funzionamento delle emozioni, la loro integrazione e i riflessi psicosomatici che hanno sullo stato di percezione di benessere dell’individuo vengono integrate attraverso una profonda conoscenza e sperimentazione individuale di metodologie differenti – che vanno dal reiki, alla cristalloterapia, al riequilibrio energetico secondo le discipline orientali, alla meditazione, alla visualizzazione, alle tecniche immaginative e di libera associazione – anche dei cosiddetti piani sottili spirituali che costituiscono elementi nei quali il sistema essere umano è integrato e partecipante.

La consulenza olistica spirituale si inserisce in un contesto di percorso di crescita personale quindi puoi rivolgerti a questo tipo di figura professionale se:

  • ti senti in preda a stati d’ansia
  • senti che qualcosa nella tua vita o nel tuo approccio alle relazioni non fluisce e ti ritrovi ad avere difficoltà ricorrenti di cui non riesci a comprendere l’origine e quindi la soluzione
  • vuoi gestire una particolare situazione che ti crea disagio di tipo affettivo, esistenziale o lavorativo in modo da poter ricevere anche degli strumenti semplici e pratici che puoi utilizzare nella vita quotidiana
  • vuoi esplorare e indagare il rapporto con le energie sottili e la tua parte più profonda legata alle percezioni, alle sensazioni, all’intuizione e istintualità che costituiscono una peculiarità dell’essere umano
  • vuoi contare su una guida che possa supportarti in queste scoperte che possono sembrarti a volte inspiegabili ma di cui tu senti la forza e l’esigenza
  • vuoi approfondire il tuo dialogo interiore e personale con i tuoi angeli o le tue guide attraverso approcci diversi (quello sciamanico, che mi contraddistingue, ti permette di trovare gli strumenti adatti per esplorare la tua individualità più profonda e la modalità di esprimersi nel mondo che ti consenta di vivere in modo più equilibrato)
  • ti trovi in una situazione di difficoltà nella gestione delle tue relazioni interpersonali o di coppia (la mia specialità è la consulenza emozionale e relazionale)

Durante una seduta di counseling possono essere utilizzate più tecniche.

Come posso aiutarti?

Se hai dubbi o curiosità a cui vorresti dar risposta o se vuoi chiedermi qualche informazione riguardo i temi di cui mi occupo, scrivimi subito un messaggio e io ti risponderò con molto piacere al più presto. Ti basta compilare il form qui sotto!

Privacy Policy

13 + 13 =